Case di Paglia e fango

case di paglia e fango

Ho sentito parlare ultimamente di questo argomento molto spesso, ho scoperto che le case che amo di più, quello inglesi, con i tetti di paglia, sono fratte con strutture di paglia e fango, e attenzione, la paglia non è fieno, e se vuoi capirne di più ti si aprirà un mondo davanti probabile te, ma in questo articolo specifico non parlerò della differenza tra le due, bensì alla possibilità e all’effetto a realizzazione di case fatte con materiali naturali. In tutto il mondo, le culture e i popoli hanno sempre utilizzato i materiali naturali per qualsiasi cosa, dai tessuti, alle colorazioni fino alle costruzioni delle loro abitazioni, e la maggioranza di queste strutture è sicuramente un esempio di solidità e resistenza nel tempo, oltre che ad armonizzare con la natura circostante in maniera davvero naturale, sia per le forme che nei colori.

Ci sono moltissimi esempi di costruzioni di questo tipo, e anche di come poterle creare, infatti per la maggiore si tratta di autocostruzioni, anche se oggi, abbiamo molti esperti ama ti del,a natura, che hanno studiato e offrono consulenze e aiuti pratici dal progetto alla realizzazione, la scelta è sempre personale. Ovviamente, per valutare i benefici e come ci si vive, dovresti prima visitarne qualcuna, fatta nel modo giusto, e ti accorgerai che non cambia davvero moto di una una casa tradizionale in cemento. Non sarà facile spiegarti i motivi in questo modo, ma credimi se ti dico che del cemento possiamo tranquillamente fare a meno, come abbiamo fatto prima della sua esistenza.

Dopo questa premessa, che mi tocca personalmente, perché i miei genitori pochi anni fa hanno comparto una cascina fatta con i muri a secco, che risale a più di 100 anni fa e sta ancora su che è una meraviglia, a parte il tetto,perché ovviamente in montagna con tutta quella neve e dopo cento anni vi lascio immaginare, ma a parte quello le mura erano in buonissime condizioni, strabiliante davvero.

Il fango e la paglia si prestano alle costruzioni in maniera ancora più semplice, per la stesura del lavoro, molto meno peso della pietra, oltre che un procedimento diverso, esistono diverse tecniche, puoi anche creare dei mattoni di paglia e fango, oppure strutture portanti in legno e paglia come pareti con paglia e fango come rivestimento, ci sono davvero moltissime possibilità di impiego. Stufe, camini, tutto compreso, la percentuale di paglia e il tipo di terra sono la chiave per la riuscita di una buona miscela. Se non vi siete mai interessati all’argomento cercate COB HOUSE in inglese, e sapere te subito di che cosa parlo.

Le trovi in Italia?

La risposta è si, le trovi anche da noi, e oggi trovi anche giovani che hanno voglia di costruire in maniera ostensibile, quindi oltre a quelle costruite nelle varie epoche e regioni, troverai anche giovani che hanno il desiderio di creare con la natura, facendo un lavoro davvero molto entusiasmante, che opera nel rispetto della natura e di noi stessi.